GALLES

Quest’anno l’immacolata sarà diversa dalle altre in virtù del fatto che ci siamo concessi una vacanza in Galles. Una terra poco conosciuta ma che sorprende per i meravigliosi paesaggi che la contraddistinguono: natura incontaminata, scogliere e castelli la fanno da padrona. Non per altro è la capitale mondiale dei castelli.

1° GIORNO – 8 DICEMBRE 2016

Partiamo da Bari e dopo una coincidenza a Roma atterriamo all’aeroporto di Bristol dove ritiriamo la nostra auto che ci accompagnerà durante il nostro viaggio. La guida a destra è un’esperienza davvero insolita e, anche se per me non era la prima volta, non è mai facile abituarsi velocemente perchè crea qualche problema soprattutto in prossimità degli  incroci e delle tante rotonde presenti .

La guida a destra

Raggiungiamo il paese  e cerchiamo il nostro hotel che ci ospiterà per una sola notte. Dopo le operazioni di check-in, una doccia e usciamo per farci un giro in questo paesino che abbiamo trovato decisamente piacevole, ci dirigiamo verso il centro e ci fermiamo in un ristorante per cena. Al termine un giro a piedi e subito a nanna pronti per la ripartenza l’indomani mattina. Raggiungeremo la nostra prima tappa: NEWPORT

2° GIORNO – 9 DICEMBRE 2016

La nostra giornata inizia alle 8:00 con la breakfast britannica; Dopo circa 45 minuti di strada  attraverso paesaggi davvero belli e dopo aver attraversato il sorprendente ponte di Clifton giungiamo finalmente a destinazione.

Il ponte di Clilfton

Contrariamente alle abitudini di questa nazione, durante tutto il tragitto e durante tutta la giornata passata a Newport il tempo è stato gradevole, ogni tanto anche il sole ha fatto capolino e siamo riusciti a visitare il paese senza la fastidiosissima pioggia che imperversa le giornate in tutto il Regno Unito.

La città in realtà non ha molto da offrire; l’abbiamo scelta come sosta per spezzare un po’ il viaggio.Parcheggiamo l’auto e raggiungiamo la cattedrale di Newport percorrendo una rapidissima salita

La cattedrale di Newport

Dopo una breve vista ci dirigiamo verso il “Belle vue Park” (distante non più di 30 mt), il più grande parco cittadino che la gente del paese usa per fare lunghe passeggiate,jogging o per portare a spasso i loro cani e respirare un po’ di aria pura. Ci lasciamo trasportare dal rumore del vento e osserviamo le foglie che cadono dagli alberi in un contesto che è davvero piacevole.

Belle vue Park

Sono le 14:00 e lungo la strada del ritorno ci imbattiamo in un ristorantino italiano (Vittorio’s) e devo dire che la scelta non poteva essere delle migliori. Dopo pranzo ripercorriamo la strada al contrario fino ad arrivare nella piazza principale della città attraversando la via più importante, piena di negozietti e bar dove la gente si ferma per un drink o per fare acquisti (nel complesso davvero poca roba).

 

Ultima tappa la visita alle rovine del castello di Newport dove scattiamo le solite foto.

Il castello di Newport

Dopo aver fatto l’ultima passeggiata lungo il fiume è ora di riprendere l’auto e ritornare nel nostro hotel che si trova a circa 10 km da Newport, esattamente Crosskeys una piccola cittadina di campagna gallese. La scelta risulta giusta perchè ci immergiamo nel vero stile di vita dei gallesi, diverso da quello della città. Fatto  il check-in, e dopo aver camminato a piedi per un bel po’ sotto la classica pioggerellina britannica, riusciamo a trovare un pub  raggiungendo addirittura un altro paesino e ordiniamo un bel piatto di carne che ci servirà per rimetterci in forza.

Il pub

Alle 23:00 ritorniamo in hotel ancora una volta a piedi (i taxi non esistono) e andiamo finalmente a dormire.

 

3° GIORNO – 10 DICEMBRE 2016 – CARDIFF

Facciamo colazione in hotel, fuori pioviggina ad intermittenza e il cielo in pochi minuti passa dal grigio all’azzurro e di nuovo al grigio. Appena arriviamo a Cardiff ci dirigiamo subito alla ricerca del Millennium Stadio di rugby. Qui il rugby è amatissimo e il Millennium Stadium è considerato come uno dei templi di questo sport.

Millennium Stadio di rugby


Noi decidiamo di visitarlo nel pomeriggio e proseguendo lungo la strada per  andare alla fortezza passiamo per l’Animal Wall (il muro degli animali) che si trova tra Bute Park e il Castello.

l’Animal Wall

Ci concediamo i soliti scatti fotografici e subito dopo ci dedichiamo al  Castello di Cardiff (gallese Castell Caerdydd) con la sua imponente torre dell’orologio, dove trascorriamo tutta la mattinata. Affittiamo le audio-guide in italiano e ci immergiamo completamente nel medioevo.
Bellissimo da visitare e da passare delle piacevoli ore nel parco. Ciò che si vede ora è invece un mix di edifici di varie epoche.

Castello di Cardiff 

Castello di Cardiff – zona medioevale

Dopo il castello ci facciamo un giro per le strade del centro, spesso pedonali, ricche di negozi e di gente. Svoltiamo per High Street, che poi diventa St Mary Street, e ci ritroviamo in una bella strada vittoriana ricca di negozi alla moda, di pub, di ristoranti, e di tanta gente che passeggia.

High Street

Su questa lunga via si trovano le Arcade, delle splendide gallerie vittoriane con negozi  bar e ristoranti, ottimo rifugio durante le giornate di pioggia.

Le Arcade

Cardiff ci colpisce immediatamente, tra noi e lei scatta subito quella scintilla che ci fa innamorare a prima vista. L’atmosfera è davvero piacevole. Raggiungiamo  Cathedral road con le sue  casette in stile vittoriano a due piani che si affacciano sulla strada. Sono talmente belle che ci sembra di essere in un film.

Cathedral Road – case in stile vittoriano

 

E’ arrivato il tanto atteso momento di visitare il  Millenium Stadio e la guardia che c’è all’ingresso ci informa che si sta disputando una partita locale di rugby, noi come tornati adolescenti corriamo euforici all’interno dello stadio per ammirarla. Continua a piovigginare ma siamo così contenti che la pioggia non ci ferma.

Millenium Stadio

La serata decidiamo di trascorrerla a Cardiff Bay. Qui si trova il Wales Millennium Center, un edificio in vetro e ardesia soprannominato l’Armadillo, che ospita al suo interno sette grandi istituzioni culturali gallesi tra cui la Welsh National Opera, con spazi per concerti, balletti e musical.

Wales Millennium Center

Facciamo un giro e ceniamo in un ristorante Italiano. Di sera troviamo un’atmosfera ancora più divertente, questo posto ci piace tantissimo.

Cardiff Bay

Siamo davvero stanchi e soddisfatti di questa giornata intensa ma è giunto  purtroppo il momento di rientrare.

un week end davvero piacevole 🙂

Per qualunque dubbio o per maggiori informazioni scrivetemi sulla mia pagina fb “Claudio Dambrosio”.