MALDIVE

1° giorno – 18/09/2016

Lasciamo la macchina al parcheggio e con la navetta ci accompagnano in aeroporto. Ore 15.30 abbiamo il volo Bari- Roma. Arrivati a Roma per ingannare il tempo, ma soprattutto per la mia fedeltà calcistica cerco disperatamente una zona dove trasmettano la partita della mia squadra del cuore. Volere è potere e riesco a trovare l’unico bar che abbia SKY. Ore 00.30 abbiamo il volo per Malè. Il nostro aereomobile non è tra i più comodi e confortevoli che ho provato però con molta calma e pazienza affrontiamo queste 9 ore di volo.

unknown0

Gate Fiumicino

2° giorno – 19/09/2016

Arriviamo a Malè , la capitale e l’isola più grande dell’arcipelago, dalla quale partono traghetti, idrovolanti e motoscafi per raggiungere la destinazione. Noi, guidati dagli animatori del nostro villaggio, saliamo su un barca veloce e dopo circa due ore arriviamo nel PARADISO!!! Il paradiso esiste!!! Siamo accolti da un delizioso aperitivo di benvenuto e subito dopo aver fatto il ceck-in ci accompagnano in camera. Abbiamo scelto per la nostra vacanza una sistemazione overwater. La camera è ampia e spaziosa, il bagno è di tipo maldiviano con le docce all’aperto. Di qui il panorama è incantevole. Il rumore dell’acqua fa da sottofondo e i colori limpidi che intravediamo dalla nostra veranda fanno da cornice a questo incantevole scenario. Che meraviglia! L’overwater mi dà la possibilità di fare il bagno nell’Oceano Indiano scendendo le quattro scalette della mia camera e stare a contatto diretto con la marea di specie di pesci presenti, io non perdo occasione per provare questa sensazione irripetibile. Non ci sto nella pelle, è tutto incantevole. Si è fatta sera e andiamo a cena. Il ristorante che si affaccia direttamente sull’oceano ci permette di  gustare dei deliziosi piatti con un sfondo romantico. Stanchi decidiamo di fare un giro veloce dell’isola a piedi nudi e andare subito a letto per poter godere a pieno della nuova giornata.

1

Overwater

3° giorno – – 20/09/2016

Svegli di buon ora, trascorriamo circa 20 minuti nella veranda della nostra camera, l’Oceano ci rapisce con i suoi colori e rumori. Un vero toccasana svegliarsi così. Facciamo una ricca colazione e subito in spiaggia. Le Maldive offrono uno spettacolo unico al mondo, dalle immersioni con le mante ai paesaggi fatti di sabbia bianca e acqua cristallina. Noi preferiamo la tranquillità e decidiamo di stenderci al sole sulle ondine portate in riva al mare per rilassarci un po’. Che pace, nessun rumore se non il piacevole movimento delle palme alle nostre spalle. Solo verso le 11 decidiamo di prendere maschera, boccaglio e go-pro per ammirare i fondali che questo mare offre. Quando si dice “le maldive vacanze da sogno” è proprio vero! Veniamo accolti da un miriadi di pesci di tutte le forme, dimensioni e colori. Mai visto uno scenario più bello di questo. Dopo pranzo ci crogioliamo al sole sulla veranda del nostro overwater e decidiamo di fare un po’ di snorkeling sotto la nostra dimora. Ceniamo e prenotiamo la nostra escursione di domani. Il mare e il sole delle Maldive stancano, a nanna!

onda

Ondina nel mare

4° giorno – 21/09/2016

La sveglia suona alle 8, veloce a colazione perché alle ore 9:00 abbiamo appuntamento al diving con il resto del gruppo e con  l’equipaggio che ci accompagnerà nella nostra escursione. Con la barca facciamo 15 minuti di navigazione. Al via dello staff, ci muniamo di maschera, boccaglio, pinne e go pro e ci immergiamo nell’ habitat marino lungo il reef, incontrando pesci dai mille colori, di varie forme e dimensioni. Non ci sono parole per descrivere quello che la natura sta mostrando ai nostri occhi. Di inconfondibile bellezza e pulsante di vita, la barriera corallina delle Maldive è fra le più belle del mondo. Non mi stancherò mai di dire che quello che i nostri occhi stanno guardando è uno spettacolo meraviglioso, almeno una volta nella vita vale la pena guardarlo. I fondali delle Maldive sono troppo belli per non essere esplorati. Ci sono spettacoli della natura che non si possono ricreare, che ti lasciano dentro un senso di grandezza e maestosità. Tutto questo è racchiuso qui, in questa magnifica isola dalle mille sfumature! Dopo 35 minuti di snorkeling, un po’ stanchi ritorniamo sulla barca che ci porta alla lingua di sabbia. I nostri occhi vengono subito rapiti dalla splendida striscia di sabbia fina e bianca immersa nell’Oceano. Uno spettacolo inverosimile, si rimane incantati dalla trasparenza dell’acqua, sembra di essere arrivati nel paradiso che tutti abbiamo sempre sognato. Quella lingua di sabbia in mezzo all’oceano con la sabbia di corallo sbriciolato fino come il borotalco , bianchissima. Nessun altro posto al mondo potrebbe regalare altrettanto stupore alla vista e piacere ai 5 sensi. Dopo un’ora di sole e innumerevoli scatti fotografici torniamo con la barca sul nostro atollo (Feelidhoo) dove ci rinfreschiamo bevendo qualcosa in uno dei bar in riva all’ Oceano.

lingua-di-sabbia

linguan

Lingua di sabbia

Pranziamo e pomeriggio di relax sulla spiaggia del villaggio. Prima di cena, dopo aver trascorso una giornata bellissima ma faticosa, torniamo in camera dove decidiamo di passare il resto del tempo aspettando il tramonto, guardandolo sdraiati dal lettino della nostra veranda privata. Ovviamente non ci sono parole per descrivere il rosso del sole che scende giù verso il mare fino ad immergersi completamente. Una meraviglia. E’ l’esaltazione dei nostri occhi. E’ l’ora di cena, gustiamo del prelibato pesce e passiamo la serata in spiaggia. Mamma quante stelle, sembrava che ne avessero dipinte delle altre proprio per il nostro piacere. Romanticissimo!

3

tramonto

Tramonti maldiviani

5° giorno  – 22/09/2016

Ci svegliamo in leggero ritardo perché la notte precedente avevamo deciso di concederci qualche ora in più di sonno.  Ecco che sono già le 11:00. Facciamo un tuffo nel mare sotto casa e aspettiamo sdraiati al sole l’ora di pranzo. Dopo aver mangiato il nostro solito tonno cotto in tutti i modi trascorriamo il pomeriggio in spiaggia nella parte dove si concentra l’animazione. Prendiamo le nostre ondine e ci rilassiamo a riva. I responsabili del diving ci comunicano che la nostra escursione con gli squali è annullata ma rimandata a sabato. Un po’ dispiaciuti continuiamo a guardare un incantevole spettacolo che il mare ci offre, lui sa come farci tornare il sorriso! Perché su questa isola non si può che essere felici! La serata scivola via guardando lo spettacolo in anfiteatro. Devo ammettere che gli animatori del villaggio bravo sono davvero  coinvolgenti e pieni di entusiasmo. Rilassati e soddisfatti andiamo a nanna. Domani è un altro giorno!

mare0

Spiaggia Felidhoo

6° giorno – 23/09/2016

Anche oggi la sveglia non suona e come ieri non riusciamo a fare colazione, ma ci fermiamo al bar ad ordinare un po’ di latte e biscotti per riprenderci un po’. Giornata di completo relax, mare, spiaggia e tanto sole. Non facciamo altro che contemplare le innumerevoli sfumature e i meravigliosi colori che questo mare ci offre. Il sole scotta. (Vi consiglio se mai voleste avverare il vostro sogno delle Maldive di portarvi una crema protettiva molto alta). Pranziamo e torniamo in camera per riposarci. Il pomeriggio lo dedichiamo alle varie attività del villaggio. La sera al ristorante troviamo un’insolita e piacevole sorpresa: serata a tema Maldiviana.   Il buffet e i tavoli sono allestiti in stile locale e folkloristico con piatti tipici della loro cucina. Sapori particolari ma da provare.

cena-maldiviana

Serata maldiviana

7° giorno – 24/09/2016

Ci svegliamo con un bellissimo sole che accentua il colore di queste acque; sembra irreale che in natura possa esistere un posto così: paradisiaco, perfetto, aldilà di qualsiasi immaginazione. Trascorriamo tutta la giornata rilassandoci al sole, ogni tanto un bagno per rinfrescarci un po’, due scatti e due video ed è già ora di pranzo. Pomeriggio di completo relax aspettando le 19:00 per la tanto attesta uscita notturna. Arriviamo al diving ci consegnano torce, maschere, muta, ci descrivono brevemente quello che vedremo e ci danno consigli utili per una buona immersione. Raggiungiamo il pontile dal quale, con il Dhoni, ci dirigiamo verso la barriera. E’ proprio qui che ci tuffiamo in un mare completamente scuro. Devo ammettere che ti abitui subito e ti senti a tuo agio, come se fosse il tuo habitat. Abbiamo visto tutti quei pesci predatori che di notte fanno da padroni alla barriera: murene, mante e razze gigantesche ( che visione! una meraviglia per i nostri occhi), fatto snorkelling per 15 minuti ammirando il fondo marino notturno, un’alternanza di emozioni, uno spettacolo della natura. Poi abbiamo raggiunto il pontile ed è proprio li che è arrivato il bello. Ci siamo messi in posizione orizzontale e abbiamo nuotato tra gli squali di ogni dimensione e ogni tipo, in particolare pinna nera e nutrice, (impressionanti per dimensioni e grandezza, circa 2.20 mt. ). Ci nuotavano proprio vicino, è stato troppo emozionante. Sott’ acqua sembra di spegnere la mente da ogni pensiero; silenzio e fondali mozzafiato. Abbiamo proseguito a pinnate lungo la barriera; il responsabile ci ha invitato a spegnere le torce e battere le pinne. Le lucine sottomarine si illuminano come lucciole, splendono  e brillano di una luce intensa. E’ il plancton che crea questa luce magica che si chiama “bioluminescenza”; è un fenomeno davvero magico! Ritorniamo al pontile, un po’ infreddoliti ma emozionati…è stata una delle esperienze più belle che il mare ci ha regalato. Torniamo a terra con il cuore carico di emozioni. Un delirio dei sensi. Doccia bollente e subito a cena. Oggi il ristorante ha le luci soffuse e le tavole sono apparecchiate in modo elegante, una vera “figata”. Guardiamo lo spettacolo e stanchi andiamo a dormire anche se in anfiteatro c’è la serata disco.

pesci

Barriera corallina Maldive

squali

Notturna con gli Squali

8° giorno – 25/09/2016

Un po’ tristi ci godiamo l’ultimo giorno alle Maldive dedicandolo interamente alla tintarella.

mare2

Relax in spiaggia

9°  giorno – 26/09/2016

Sveglia alle 6:20.  A differenza dell’andata decidiamo di concederci l’ultimo lusso di questa meravigliosa vacanza. Il trasferimento a Malè lo facciamo in idrovolante dove in meno di mezz’ ora circa, raggiungiamo la capitale pronti per prendere il volo che ci porterà in Italia. Con le lacrime agli occhi e nostalgici lasciamo questa splendida isola. Una delle cose che più ci mancherà sarà sicuramente la libertà di camminare a piedi nudi dappertutto. Sappiate che una volta arrivati alle Maldive si posano le scarpe e si riprendono il giorno della partenza.

Il nostro viaggio purtroppo si conclude qui :-(.

idro

Idrovolante

male

Male dall’ idrovolante

MALDIVE, a piedi nudi in paradiso!!!

Per qualunque dubbio o per maggiori informazioni scrivetemi sulla mia pagina fb “Claudio Dambrosio”.